Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

Quando il videogioco diventa strumento educativo: il potenziale degli applied games

Siamo abituati a pensare ai videogiochi come puro intrattenimento, ma oggi esiste un intero universo creativo che va ben oltre. Parliamo degli applied games, giochi progettati per educare, formare, sensibilizzare o anche supportare terapie e processi di apprendimento.

Questi videogiochi parlano il linguaggio della gamification, ma con un obiettivo preciso: insegnare facendo, coinvolgere in modo attivo, trasformare l’esperienza di gioco in una leva formativa e culturale.

Al Centro Sperimentale di Arti Interattive crediamo molto in questo approccio. I nostri corsi di Laurea integrano moduli dedicati agli applied games e offrono agli studenti la possibilità di lavorare su progetti reali grazie a partner specializzati come Idra Interactive Studios, realtà italiana che sviluppa videogiochi per la didattica, la cultura e il sociale.

Attraverso laboratori e tirocini formativi, i nostri studenti possono sperimentare in prima persona il valore del gioco come strumento educativo e di impatto sociale.

📅 Partecipa ai nostri Open Day per scoprire tutti i percorsi attivi: perché oggi, progettare un videogioco può anche voler dire aiutare le persone a crescere, imparare e migliorare il mondo.


Il tuo trampolino di lancio per lavorare nel settore dei videogiochi!