Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

“L’avventura permette che vi accada l’inaspettato.

L’esplorazione è sperimentare ciò che non avete mai provato prima.”

Richard Aldington

Laurea Triennale (L-12)

in Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle opere interattive

Il Centro Sperimentale di Arti Interattive realizza con FUSP – Fondazione Unicampus San Pellegrino, un percorso di Laurea Triennale e Laurea Magistrale focalizzato sul settore dei videogiochi  e basato su un metodo didattico dinamico e all’avanguardia, in linea con un settore in continuo cambiamento!
La Fondazione Unicampus San Pellegrino è un ente di ricerca accreditato dal MUR. Opera a livello internazionale, nel campo della ricerca e si occupa di alta formazione attraverso corsi di laurea e master.

Un percorso di laurea che non è solo studio. È esperienza.

Il Centro Sperimentale di Arti Interattive presenta un metodo innovativo basato su un ambiente accademico che va oltre la didattica tradizionale, proponendo un percorso immersivo, partecipativo e stimolante che arricchisce il processo educativo e prepara gli studenti a vivere l’università come un’esperienza completa e trasformativa.

IL TUO TRAMPOLINO DI LANCIO PER LA TUA CARRIERA NEL SETTORE VIDEOGIOCHI! 

La Laurea Triennale ti offre un’opportunità unica per immergerti nell’industria dei videogiochi e acquisire le competenze richieste dalle professioni del settore grazie a una progettazione della didattica innovativa che offre possibilità di networking nel settore, tirocini specializzati, attività laboratoriali e molto altro!

Visita le aule del Centro Sperimentale, iscriviti al prossimo Open Day!

“Considera tutto come un esperimento.”

Corita Kent

IL PERCORSO DI STUDI IN BREVE

Primo Anno
Inizia il tuo viaggio con una formazione completa che copre le macroaree chiave del settore, combinando competenze tecniche e creative. Padroneggia ambiti come comunicazione e localizzazione, competenze linguistiche utili per l’inserimento professionale nel mercato dei videogiochi e approfondisci discipline come il Game Design, il Giornalismo Videoludico, la Grafica 3D e molto altro. Grazie alla guida di docenti esperti e professionisti di aziende leader del settore, potrai acquisire una preparazione pratica che ti renderà pronto ad affrontare le sfide del settore.
Secondo Anno
Affina le tue competenze con un focus su macroaree di riferimento per il settore della cultura delle opere interattive, l’evoluzione del mercato e il pubblico di riferimento, approfondimenti quali la concept art e sound design, fino ad arrivare alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. Approfondirai sia le competenze teoriche che quelle pratiche per diventare un professionista completo e competitivo nel settore dei videogiochi!
Terzo Anno
Durante il terzo anno di studi, avrai l’opportunità di consolidare la tua formazione con approfondimenti in aree tematiche come la narrazione interattiva, la gamification e la gestione dei progetti videoludici. Sarà l’occasione per affinare le tue competenze per diventare un professionista capace di innovare, affrontare le sfide emergenti e contribuire all’evoluzione dell’industria, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e agli applied games.

Compila il form per informazioni sul programma e il prossimo Open Day!


    Il tuo trampolino di lancio per lavorare nel settore dei videogiochi!