Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

Chi siamo

Il Centro Sperimentale di Arti Interattive rappresenta un nuovo polo d’innovazione dedicato al mondo dei videogiochi e alla promozione culturale del medium videoludico. Nato dall’esperienza di oltre 25 anni di un team specializzato nel settore, unisce diverse attività culturali e di formazione specializzata per la Games Industry, con un approccio innovativo e particolare attenzione verso percorsi di Laurea e Alta Formazione, grazie a Vigamus Academy e GLOS – Games Localization School, enti di formazione verticali nel settore dei videogiochi.
 Centro Sperimentale di Arti Interattive, nuovo polo dedicato al mondo dei videogiochi e alla promozione culturale del medium. Nato dall’esperienza di oltre 25 anni nel settore e il centro si propone come punto di riferimento per la ricerca, la formazione e la valorizzazione del videogioco grazie a un ecosistema di progetti sinergici dedicati alla conservazione, divulgazione educativa e culturale del videogioco, tra cui: GAMM Game MuseumCheckpoint FestivalGLOS – Games Localization School.

GAMM Game Museum

GAMM Game Museum è uno spazio immersivo dove la storia e il valore culturale delle opere interattive possono essere esplorate attraverso un’esperienza altamente tecnologica e innovativa. All’interno di un palazzo storico nel cuore di
Roma, la collezione di GAMM offre un percorso dinamico attraverso postazioni tematiche digitali, interconnesse con un’esposizione fisica di pezzi unici, console e oggetti che hanno fatto la storia dei videogiochi. Il museo consente ai visitatori di esplorare la storia, l’evoluzione, e le componenti interne delle opere interattive anche grazie a mostre, eventi
e attività per scuole e famiglie.
Il Museo del Videogioco di Roma è riconosciuto dalla Regione Lazio in base alle direttive MIC, inserito nel Registro dei Musei Regionali OMR con protocollo 324807 del 05/06/2014, è iscritto all’Anagrafe delle biblioteche italiane con il Codice ISIL: IT-RM2011 ed è membro di ICOM, tra i fondatori di EFGAMP – Federazione Europea degli Archivi, Musei e Progetti
di Conservazione dei Videogiochi.

Vigamus Academy

Vigamus Academy svolge corsi universitari e professionali verticali nel settore del gaming dal 2014 e costituisce la principale attività del centro in questo ambito insieme a GLOS – Games Localization School, scuola internazionale focalizzata sulla localizzazione videoludica fondata nel 2021.
La nostra offerta focalizzata si sviluppa in percorsi di Laurea triennale e magistrale per l’industria dei videogiochi e corsi di formazione specializzanti nelle macroaree produttive quali Game Design e Development, Grafica 3D e Game Design e molto altro.

Checkpoint Festival

Checkpoint è un festival a livello internazionale dedicato alle opere interattive per celebrare l’innovazione nel mondo dei videogiochi e le sue correlazioni crossmediali con settori come il cinema e l’arte a 360°.
Svolto con cadenza annuale, il Festival mira a divulgare ed evidenziare il valore artistico culturale delle opere interattive in tutte le sue forme e componenti tra cui meccaniche di gameplay, meccanismi di design e di interazione.

Editoria e informazione

Vgmag.it e gamesvillage.it costituiscono il network di servizi editoriali del Centro Sperimentale di Arti Interattive.
Questi asset strategici in ambito editoriale, con un focus sulla stampa specializzata di settore, supportano le attività sinergiche di CSAI grazie a due testate giornalistiche registrate con focus specifico sul settore del gaming, tecnologia, cinema e serie tv con oltre dieci anni di storico nel panorama editoriale della Games Industry.
Sempre in prima linea anche agli eventi di settore, grazie a una struttura editoriale multifunzionale, Vgmag.it coinvolge gli utenti tramite un engagement focalizzato su novità, anteprime, recensioni, consigli e guide specifici dedicati agli ultimi prodotti in uscita, grazie anche a uno stile di comunicazione ideato per soddisfare le esigenze dell’audience di riferimento.

Iscrizioni aperte per l’A.A 2025/26! Contattaci subito per il tuo colloquio di orientamento!

Il Centro Sperimentale offre un approccio didattico innovativo, scopri i dettagli, partecipa al prossimo Open Day


Il tuo trampolino di lancio per lavorare nel settore dei videogiochi!