Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

Lo storytelling nei videogiochi

Negli ultimi anni sempre più videogiochi contengono una componente narrativa molto alta. Dai primi videogiochi che contenevano soltanto l’interattività, oggi si è passati alla ricerca di prodotti con una storia dietro in grado di affascinare e colpire i gamer. Lo storytelling nei videogiochi è ormai una realtà consolidata, ma da dove siamo partiti e che cos’è lo storytelling? 

 Che cos’è lo storytelling

Fin dall’antichità l’uomo ha manifestato l’esigenza di raccontare qualcosa. Addirittura le pitture rupestri avevano la narrazione come protagonista indiscusso. Il corso della storia è circondato da racconti, narrazioni e dicerie fino ad arrivare ad oggi con lo storytelling. Ma che cos’è lo storytelling? Banalmente, potremmo dire che lo storytelling è l’arte di raccontare storie. In realtà, lo storytelling è un vero e proprio mezzo di comunicazione che permettere di veicolare varie tipologie di messaggi. Marketing, cultura, vendita, sono soltanto alcuni esempi.  

Lo storytelling nei videogiochi

Per quanto riguarda i videogiochi? Soltanto negli ultimi anni si è scoperto il valore dello storytelling nelle opere multimediali interattive. Basti pensare ai primi esempi di videogiochi come Pong e Space Invaders dove l’interattività era senza alcun dubbio presente, ma di storytelling non si vedeva nemmeno l’ombra. Per fortuna, grazie alle avventure testuali prima e le avventure grafiche dopo, la narrazione nei videogiochi iniziò ad essere presa in considerazione.  

Il Narrative Designer 

Dopo aver parlato dello stoytelling viene da sé chiedersi chi si occupa della parte narrativa di un videogioco. Come è stato più volte detto nel nostro blog, le professioni necessarie per creare un videogioco sono tante e tra queste è presente il Narrative Designer. Per intraprendere questa carriera non basta saper scrivere, ma è necessario avere conoscenze approfondite di Game Design. A tal proposito, CSAI Formazione offre un corso annuale di Game Design & Development che permette di studiare al meglio il mondo del Game Design e al suo interno contiene un modulo completo sul Narrative Design. 


Il tuo trampolino di lancio per lavorare nel settore dei videogiochi!