Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

a

Docenti

  /  Docenti
I percorsi di Laurea e Formazione di Vigamus Academy e GLOS – Games Localization School si focalizzano sull’inserimento nella Games Industry fin dalle prime lezioni, grazie a insegnanti e tutor professionisti del settore.
Titolo (3)
Marco Accordi Rickards
CEO Kabuto srl

Co-fondatore e CEO di Kabuto Srl., Marco Accordi Rickards ne gestisce e dirige tutti i principali asset strategici, tra cui il GAMM Game Museum e Vigamus Academy – CSAI Centro Sperimentale di Arti Interattive. Docente all’Università di Roma “Tor Vergata”. Giornalista e critico videoludico dal 2000, iscritto all’albo dei giornalisti, è stato Direttore di oltre 20 testate specializzate, coprendo tutte le piattaforme, tra cui Cube, Game Republic, Game Pro (edizione italiana di Edge), PSW, XBOX World, PC Games World e PSM. Attualmente è direttore editoriale di Vgmag.it e di GamesVillage.it. Fa parte della giuria internazionale dei gamescom awards, del devcom Strategic Advisory Board e del Consiglio Direttivo di EFGAMP.

Marco Agricola
Marco Agricola
Co-Founder Trinity Team

Marco è appassionato di informatica e videogame. Programmatore dal 2000, utilizza Unity3D dal 2010. Nel 2017 co-fonda Trinity Team, nota per il videogioco di Bud Spencer e Terence Hill: Slaps and Beans. Ha lavorato anche come game designer e sceneggiatore. Tra i suoi progetti: RIOT: Civil Unrest, The Darkest Tales e Slaps and Beans 2.

Luisa Bixio Bordonaro
CEO Milestone Srl

Oltre trent’anni di esperienza nel settore dei videogiochi. Dopo la laurea in economia alla Bocconi, e una breve esperienza in settori diversi, Luisa Bixio ha iniziato la sua carriera nel settore  videogioco in Leader Spa, dove si è occupata prima di area finanza e amministrazione per poi approdare alla direzione commerciale, diventando amministratore delegato nel 2005. Nel 2011 si unisce a Milestone, gestendo licencing e direzione publishing. Nel 2018 diventa amministratore delegato, e nel 2019 porta l’azienda nel gruppo Embracer . Oggi, con oltre 300 dipendenti, Milestone è in costante crescita, vantando prodotti di grande successo in tutto il mondo. Nel 2024, pur proseguendo nel suo ruolo di Ceo di Milestone,  ha co-fondato Kabuto startup innovativa che, oltre ad attività nell’ambito della formazione, gestisce GAMM, il Museo del Videogioco di Roma

Titolo (4)
Stefano Caldari
Graphic Designer CSAI

Da Caporedattore di GamesVillage.it e collaboratore con una lunga esperienza nel settore editoriale, è attualmente Senior Graphic Designer, combinando maestria grafica e visione creativa per portare innovazione al mondo del design.

1
Gualtiero Cannarsi
Doppiatore

Dialoghista, traduttore e direttore del doppiaggio italiano, Gualtiero Cannarsi è noto per il suo stile fedele all’originale, in particolare nei film dello Studio Ghibli. Attivo dagli anni ’90, ha adattato titoli cult come Evangelion, Inuyasha e FLCL. Ha curato localizzazioni di videogiochi e tenuto lezioni e incontri in ambito accademico e fieristico, unendo passione, rigore filologico e divulgazione.

3
Saverio Caporusso
CEO Troglobytes Games

CEO e game designer in Troglobytes Games con un’esperienza diretta sul mercato videoludico, focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di titoli destinati al mercato globale. Mi sono concentrato sul delicato equilibrio tra creatività, risorse e esigenze commerciali sviluppando una comprensione di quelle strategie necessarie per preparare offerte interessate per publisher e giocatori. Da tempo sono mentore presso istituti spagnoli e posso fornire un focus sulle dinamiche delle entità iberiche.

7
Raoul Carbone
Presidente Kabuto Srl

Presidente di Kabuto srl e di Fondazione VIGAMUS, insegna Grafica 3D applicata all’Antropologia Forense presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Art Director, illustratore e Concept Artist, ha lavorato a numerosi videogiochi in una carriera ultraventennale. Nel 2003, ha fondato la prima Scuola di Videogiochi in Italia. Nel 2020 ha realizzato la ricostruzione 3D del volto di Raffaello Sanzio all’interno dell’equipe di ricerca del Centro di Antropologia molecolare per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, volta a convalidare l’autenticità dei resti scheletrici custoditi al Pantheon e l’appartenenza all’artista. La ricostruzione 3D è oggi permanentemente esposta nel Museo Casa di Raffaello di Urbino.

Titolo (6)
Mirco Carlini
Localization Specialist

Dopo un percorso pluriennale come Lead Linguist in Creative Words, Mirco si occupa di traduzione, revisione, transcreation, gestione dei team linguistici. Nel 2021 ha tenuto un corso di Machine Translation e Post-Editing presso l’Agenzia di formazione Tuttoeuropa. Dopo la laurea triennale in Mediazione Linguistica con annesso Erasmus in Spagna si iscrive alla laurea magistrale in Traduzione Specializzata a Forlì, dove impara un sacco di cose sulla traduzione.  Ama le passeggiate in montagna e le nuotate al mare, in uno yin-yang che la sua regione, la Liguria, incarna alla perfezione. Inutile dire che la sua nerditudine si estende a film e serie tv: da più di 20 anni gli insegnamenti dei Simpson sono la sua filosofia di vita.

6
Riccardo Cangini
CEO Be2Bit

Pioniere dell’industria italiana della creazione di videogiochi, sviluppatore di I play 3D soccer, 1° videogioco di calcio 3D real time, fondatore nel 1996 di Artematica con cui ha prodotto giochi pubblicati worlwide, vincitore di un Lucca Comics, fonda nel 2013 Be2Bit, società focalizzata nella creazione di applicazioni e servizi innovativi.

Titolo (7)
Alice Casarini
Traduttrice

Alice Casarini traduce narrativa e materiale videoludico e cinematografico (tie-in, saggi, sottotitoli, volumi sul making-of e pressbook). È laureata in Lingue e letterature straniere e ha conseguito un master e un dottorato in traduzione audiovisiva (Università di Bologna, 2014). Si è occupata di localizzazione di videogiochi come traduttrice e studiosa, ha pubblicato numerosi articoli accademici sulla traduzione audiovisiva e insegnato traduzione dall’inglese all’italiano presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Forlì) e la SSML Carlo Bo di Bologna. Per Mondadori Ragazzi ha tradotto una decina di testi legati a Minecraft (romanzi, sticker book, graphic novel, il Mobestiario).

22
Fjona Cakalli
Tech Reporter e Content Creator

Reporter, Content Creator, divulgatrice e conduttrice TV. Ha fondato Games Princess nel 2011, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze. Nel 2013 dà vita a Techprincess.it e nel 2014 apre Driving Fjona, canale Youtube dedicato all’automotive. Ha condotto diversi talk in presenza e in streaming e da marzo 2024 conduce il programma Rai “Touch – Impronta Digitale”. Inoltre, è autrice della newsletter SuggeriPODCAST.

15
Guglielmo De Gregori
Senior Game Designer Magic Media

Senior Game Designer presso Magic Media. Generalista focalizzato su sistemi e progressione, ha consolidato la sua esperienza attraverso titoli edutainment, produzioni indipendenti e incarichi in external development per il mercato internazionale. Affianca al lavoro in studio una progettualità autoriale improntata alla sperimentazione tecnica e visiva.

28
Domenico De Rosa
Head of Editorial Content Vgmag.it

Coordinatore editoriale, iniziando come newser in seguito ad un’esperienza decennale nel giornalismo videoludico. Tra le sue competenze figurano la scrittura di notizie, articoli speciali, recensioni, anteprime, provati, guide ed editoriali, oltre alla gestione della sezione notizie, coordinazione di un team e direzione editoriale della testata Vgmag.it.

27
Daniele Di Clemente
Review Editor Vgmag.it

È attualmente Review Editor per Vgmag.it. Ha maturato una vasta esperienza nella redazione di editoriali, articoli, interviste e recensioni. Ha presentato e valutato proposte di contenuti agli editori, contribuendo attivamente a definire la linea editoriale delle pubblicazioni.

Titolo (8)
Luigi Di Guida
Lead Music Composer dpstudios

Ha studiato Composizione e Musica Applicata ai Contesti Multimediali presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” (NA) , Composizione, arrangiamento e programmazione musicale presso la “Scuola di Alto perfezionamento Musicale” di Saluzzo (CN). Attivo da oltre venti anni nel settore dei new media, coniuga una solida formazione classica alla passione per le tecnologie applicate alla musica. Il forte interesse per la musica applicata ed in particolare quella interattiva, lo ha portato ad una intensa attività come compositore per videogiochi. Attualmente lavora come Lead Music Composer presso dpstudios.

23
Federica Farace
Preview Editor Vgmag.it

Si occupa di costume ed economia della tecnologia. Ha collaborato con GamePro Magazine come preview editor e con riviste come Game Republic, Retrogame Magazine, PSMania e V. 

4
Roberto Genovesi
Direttore Rai Kids

Roberto Genovesi è attualmente Direttore di Rai Kids. Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo, è anche Responsabile dei Progetti Speciali di Rai Com e direttore artistico di Cartoons on the Bay dal 2009, dopo essere stato per due edizioni Direttore Culturale del Salone Internazionale dei Comics di Roma – Expocartoon. Già Vice Responsabile di Rai Sat Ragazzi, ha tenuto a battesimo i canali Rai Gulp e Rai Yoyo. Ha pubblicato oltre una dozzina di romanzi storici per young adults per Mondadori, Rizzoli e Newton Compton, tradotti in Spagna, Portogallo e Gran Bretagna. Componente per due mandati della Commissione Media e Minori, insegna Teoria e Tecnica dei Linguaggi crossmediali interattivi in diverse università pubbliche e private. Dal 2023 è anche Direttore di Rai Libri, la casa editrice della Rai.

18
Gianpaolo Iglio
Editorial Specialist

Attivamente Impegnato nel settore editoriale dal 2003, ha scritto per le più note riviste videoludiche italiane, concentrandosi spesso nell’area Retrogaming. Dopo aver pubblicato il saggio Storia delle Avventure Grafiche: l’Eredità Sierra, svolge ruolo di docente in collaborazione con CSAI e Vigamus Academy.

14
Hans Ippisch
CEO HAIP UG

Hans Ippisch è un pioniere tedesco del game development, dei media digitali e della realtà virtuale in auto. Fondatore del primo studio di sviluppo di videogiochi della Baviera, è CEO e fondatore di HAIP UG, Country Manager di Kabuto Deutschland UG, Executive Director di BBG Entertainment, è docente ed è stato CEO di Computec e Intellivision, oltre che membro del consiglio del MVFP Medienverband der freien Presse in Baviera.

2
Marie-Claire Isaaman
CEO Women in Games

Marie-Claire Isaaman è una leader riconosciuta nei settori gaming, tecnologia ed educazione. CEO e Co-Director di Women in Games, ha trasformato l’organizzazione in un punto di riferimento globale per l’equità di genere nel gaming. Ha ottenuto premi internazionali, guidato progetti di ricerca e fondato iniziative globali. Nel 2024 ha ricevuto due dottorati honoris causa per il suo contributo al settore e all’educazione.

5
Riccardo Lausdei
Co-Founder Maneki Commando

Lettore di “Game Localization” per il Corso di Laurea Magistrale in Specialized Translation presso l’Università di Bologna, campus di Forlì, dal 2017 al 2020, con il ruolo di Cultore della materia e di “Game Localization” per Master in traduzione audiovisiva (METAV) presso l’Università degli studi di Parma dal 2018, collabora con diversi atenei e istituti di formazione europei, tra cui l’Università di Pisa, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, l’Universitat Autònoma de Barcelona e la University Of Leeds nell’ambito di master, convegni e seminari sulla localizzazione di videogiochi e software. Dal 2017 è inoltre membro dei Comitato di Indirizzo Internazionale dell’Università degli studi di Bergamo. Dal 2008 intraprende la carriera di traduttore freelance, specializzandosi nella localizzazione di videogiochi e nella traduzione di materiali multimediali, collaborando con le principali agenzie di localizzazione e software house del mondo. Dal 2010 si occupa di transcreation, traduzione creativa e copyediting contribuendo all’adattamento per il mercato italiano di campagne pubblicitarie internazionali per diversi marchi di rilievo globale specializzandosi nei settori Luxury, Tech e Food & Beverage. A gennaio 2016 ha co-fondato la società NBZ Snc, operante nel settore della localizzazione di videogiochi e app, evolutasi nel 2018 nell’attuale Maneki Commando Srl, un’azienda che offre un approccio integrato per la localizzazione videoludica, la transcreation e la formazione allo scopo di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione, presso la quale ricopre il ruolo di CEO e Chief Strategist.

26
Alessio Manti
Talent Manager

Da Caporedattore di GamesVillage.it e collaboratore di diverse testate, ha ricoperto successivamente il ruolo di PR & Media Relation Manager presso Spencer & Lewis, gestendo le relazioni pubbliche di Sony PlayStation Italia. Attualmente è Talent Manager, cura l’immagine e gli aspetti commerciali di un importante Content Creator nella Game Industry.

Vittorio Macioce
Vittorio Macioce
Giornalista

Vittorio Macioce è giornalista con una laurea in Scienze Politiche conseguita alla LUISS di Roma. Attualmente è caporedattore de Il Giornale e cura per IlGiornale.it il blog “Il cartografo. Cronache dalla terra di nessuno”. È inoltre ideatore e promotore del Festival delle Storie della Valle di Comino.

25
Enrico Martines
Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett Packard Enterprise

Enrico Martines è Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Esperto di risorse umane, sostenibilità e inclusione, vanta oltre 25 anni di esperienza internazionale. Guida team complessi con approccio innovativo e orientato al coaching. È membro di board nazionali su digitale e capitale umano e ha esperienza come docente e formatore.

21
Francesca Noto
CEO Idra Editing

Lavora da oltre vent’anni nel settore editoriale, iniziando come redattrice per Play Press Publishing e fondando Idra Editing Srl nel 2003. Iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, si occupa di traduzione e localizzazione videoludica. È direttrice della scuola di localizzazione GLOS e insegna localizzazione e game design in ambito accademico. Si occupa di traduzione letteraria, collaborando con le principali case editrici italiane, tra cui Mondadori, Urania e Newton Compton. Giornalista, editor e scrittrice, ha pubblicato diversi romanzi e racconti, alcuni dei quali tradotti in lingua inglese.

13
Ivan Paduano
Responsabile eSport Workd Skate

Responsabile eSport World Skate. Laureato in architettura, iscritto all’albo degli ingegneri di Roma, PHD in arti design e nuove tecnologie de l’Università “La sapienza di Roma”. Art director nel campo delle opere multimediali, modellatore.

12
Marco Lucio Papaleo
Deputy Editor Gamesvillage.it

Deputy Editor per Vgmag.it, è un professionista con più di vent’anni di esperienza nella gestione di contenuti web e stesura di articoli per la stampa specializzata con particolare focus su cultura pop, argomenti geek e nerd come videogiochi, anime e film, fornendo una panoramica dettagliata delle industrie creative e dell’intrattenimento a 360°.

29
Carlo Pastore
Chairperson Scientific Board GAMM

Carlo Pastore, medico e divulgatore, è appassionato di videogiochi e retrocomputing. Fondatore di una realtà dedicata alla conservazione dell’hardware vintage, promuove la memoria digitale in Italia. Chairperson del Scientific Advisory Board e International Ambassador del GAMM di Roma, unisce tecnologia e cultura in convegni e progetti educativi, valorizzando il videogioco come linguaggio storico, artistico e sociale.

Titolo (9)
Davide Pensato
Founder dpstudios

Ha oltre 25 anni di esperienza professionale come Game Audio Designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director. Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.

Andrea Piovaccari
Game Developer Be2Bit

Dopo gli studi in informatica, si è dedicato a progetti che spaziano dal gaming all’AI, utilizzando le tecnologie più avanzate. Nel 2020 ha iniziato la sua collaborazione con Be2Bit come Lead Computer Vision Developer, contribuendo allo sviluppo di videogiochi e applicativi in Unreal, oltre a progetti basati su AI, MR e AR.

Wabbit-396-BGH_4419
Alessandro Poli
Co-Founder Wabbit Translations

Laureato alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì nel 2010, Alessandro Poli ottiene il Master in Screen Translation presso la medesima università. Tiene diversi seminari nell’ambito della traduzione di videogame, tra cui uno per la Children’s Book Fair di Bologna e nel 2019 tiene il laboratorio di Videogame Translation presso la Facoltà di Mediazione Linguistica di Perugia. Specializzatosi quasi fin da subito nell’ambito della traduzione dei videogame, tra il 2016 e il 2017 è co-fondatore di Wabbit Translations, che da piccola realtà di traduzione si trasforma in breve periodo in importante realtà di riferimento per la traduzione del settore dell’entertainment, riuscendo a localizzare famosissimi titoli per le più grandi case di produzione internazionali. Si divide tra un ultimo, inesorabile turno di Civilization e l’ennesimo inseguimento in Monster Hunter, mentre nella società copre il ruolo di presidente, traduttore, revisore.

17
Giulio Perez
Co-Founder 906 Games

Co-founder di 906 Games S.r.l., realtà italiana in ambito videoludico e media interattivi, nonché vincitore dei Mega-grants di Epic Games nel 2023 per il progetto “Sunset: Broken Embers”. Amante di comunicazione visiva e arte a 360 gradi.

20
Francesca Pezzoli
Co-Founder Maneki Commando

Laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e tedesco) nel 2002 presso l’Università degli Studi di Bergamo, Francesca Pezzoli consegue il Dottorato in Teoria e Analisi del Testo presso la medesima facoltà nel 2006. Dal 2004, ha tenuto seminari presso diverse università italiane ed europee nell’ambito di convegni o eventi sulla localizzazione software e di videogiochi. Dal 2004 al 2006 si è dedicata all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Docente di “Game Localization” per il Corso di Laurea Magistrale in Specialized Translation presso l’Università di Bologna, campus di Forlì, dal 2017 al 2020, tiene inoltre corsi di GameLoc e CAT tools all’interno di master in traduzione audiovisiva in Italia e all’estero. Dal 2003 svolge con continuità attività di traduttrice, revisore e tester freelance negli ambiti di localizzazione di videogiochi e app e traduzione di materiali multimediali, operando in collaborazione con agenzie e clienti diretti di tutto il mondo e seguendo progetti per i maggiori publisher e sviluppatori. A gennaio 2016 ha co-fondato la società NBZ SNC operante nel settore della localizzazione di videogiochi e app, evolutasi nel 2018 nell’attuale MANEKI COMMANDO SRL.

Andrea Romani
Sound Designer dpstudios

Da giovanissimo intraprende la sua carriera come assistente del suono nei servizi per concerti e fonda il suo primo studio, specializzato nella post-produzione e registrazione. Dopo la laurea in Sound Design presso l’IED di Milano, inizia a lavorare su film e pubblicità e su giochi nazionali e internazionali, intensificando la collaborazione con dpstudios, dove attualmente lavora come Lead Sound Designer.

9
Micaela Romanini
Business and Communication Manager ONE-O-ONE Games

Micaela Romanini è fondatrice di Women in Games Italia, l’organizzazione no profit che promuove la diversità di genere e l’inclusione nell’industria dei giochi, parte dell’Organizzazione internazionale Women in Games WIGJ. Attualmente è New Business and Communications Manager presso One-O-One Games. In precedenza, è stata vicedirettrice di Fondazione VIGAMUS e Xbox.com International Coordinator presso Microsoft, presso la sua sede europea nel Regno Unito.

Andrea Rotondo
3D Graphic Designer Be2Bit

Con oltre 30 anni di esperienza nella grafica 3D, è specializzato nella creazione di ambienti virtuali e modelli tridimensionali per il Metaverso. Ha sviluppato engine 3D per la gestione di Metaversi e siti web 3D accessibili senza installazioni. Trainer certificato dalla Blender Foundation, ha collaborato con aziende come Artematica e Be2Bit, e ha sviluppato corsi su modellazione, animazione, effetti speciali e simulazioni fisiche, affermandosi come figura di riferimento nel settore in Italia.

16
Giulia Rovai
CEO's Executive Assistant Kabuto Srl

CEO’s Executive Assistant e Brand Ambassador presso Kabuto Srl. Specialista in marketing e comunicazione con una vasta conoscenza ed esperienza nel settore della Games Industry, della gamification, del metaverso e dell’interattività in genere. 

11
Marco Saletta
Southern Europe Head of Sales Sony Interactive Entertainment

Marco Saletta è nato a Roma nel 1968, dove ha sempre vissuto e frequentato le scuole primarie e secondarie, e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma nel 1992. Nel corso degli oltre 30 anni di carriera, ha maturato una nutrita esperienza nel settore del Largo Consumo prima e dell’Entertainment poi. Ha infatti iniziato il suo percorso professionale nella divisione Ice Cream & Frozen Food del gruppo Unilever, dove ha lavorato dal 1993 al 2004, con vari incarichi nelle direzioni marketing e vendite. Dal 2004 al 2010 ha poi proseguito la sua esperienza in aziende operanti nel largo consumo presso la S.p.A. Birra Peroni, azienda del gruppo SAB Miller, ricoprendo ruoli di Sales Director sia del canale Out Of Home che della GDO.  Nell’aprile 2010 è quindi entrato in Sony Interactive Entertainment nella veste di Direttore Vendite prima di assumere, dall’aprile 2012, il ruolo di General Manager della divisione PlayStation in Italia. A Febbraio 2022 gli viene anche assegnato l’incarico di Western&Southern Europe General Manager con la responsabilità di coordinare il business di Francia, Benelux, Iberia e paesi del Mediterraneo. A Giugno 2022 viene assegnato il ruolo di Southern Europe Head of Sales. Marco è stato Presidente di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’associazione che rappresenta l’industria del videogame in Italia, dal Gennaio 2019 a Ottobre 2023, avendo già ricoperto il ruolo di Vice Presidente in due mandati precedenti. Marco ha partecipato a molteplici attività della LUISS Business School sia in qualità di Mentore che come Adjunct Professor che, infine, nella fase di accreditamento internazionale EQUIS.

19
Frank Sliwka
CEO IBMG

Con oltre 25 anni di esperienza nell’intrattenimento digitale, videogiochi ed esports, è CEO di IBMG, società di consulenza globale per gaming, esports e fumetto. Ha guidato strategie internazionali per clienti AAA, ottenendo premi come il German Game Developer Award. Insegna Esports Management e rappresenta la piattaforma BVMW, promuovendo crescita e innovazione nel settore.

24
Eva Sturlese
General Manager Kabuto Srl

General Manager di Kabuto srl, Eva Sturlese si occupa della gestione dei progetti dei diversi asset del Centro Sperimentale di Arti Interattive, tra cui GAMM Game Museum, Checkpoint Festival Vigamus Academy e GLOS – International Games Localization School. Ambassador di Women in Games, ricopre il ruolo di Studio Manager presso Idra Interactive Studios. Ha iniziato il suo percorso nella Games Industry come Localization Specialist per prodotti audiovisivi, videogiochi e software, a seguito di studi in Traduzione e Interpretariato presso l’Università degli Studi di Genova.

Daniele Terracina
Daniele Terracina
Narrative Designer CD Projekt Red

Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo indirizzo Digitale e con un master in Sceneggiatura e Produzione audiovisiva, ha lavorato come Localization Quality Assurance Tester, Narrative Designer e Quest Designer in 5 paesi differenti. Approcciando dapprima una realtà indie per poi passare a una produzione tripla A, fino a raggiungere il traguardo professionale attualmente più grande: quello di lavorare su “Cyberpunk 2077” in CD Projekt Red.

10
Massimo Triulzi
Giornalista

Si occupa di costume ed economia della tecnologia e del divertimento elettronico, spaziando spesso dalla cultura all’attualità. Scrive per il Corriere della Sera, ha una rubrica su Style Piccoli e collabora con Corriere.it. Docente universitario presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia dal 2019, insegna Realtà Virtuali e Paradigmi della Complessità e Scrittura per Videogiochi. Inoltre, è docente del corso di Metaverso in collaborazione con Carraro Lab.

Federico Viola
Doppiatore

Classe 1989, Federico Viola ha cominciato a lavorare dal 2010 come doppiatore. Ha prestato la sua voce ai personaggi di numerose opere cinematografiche (Bohemian Rhapsody, A Star Is Born, Macchine Mortali), telefilm (L’assassinio di Gianni Versace, Umbrella Academy, Doom Patrol), serie di animazione (Captain Tsubasa, My Hero Academia, Goblin Slayer), e videogiochi (Watch Dogs 2, Assassin’s Creed: Valhalla, Cyberpunk 2077), oltre a doppiare anche numerosi spot pubblicitari.


Il tuo trampolino di lancio per lavorare nel settore dei videogiochi!