Via Cornelia 498, Roma
+390661774482
Lun -Ven 9.30 – 18.30

DIVULGAZIONE CULTURALE

GAMM Game Museum

GAMM Game Museum è un luogo simbolo della missione di CSAI di valorizzare il videogioco come patrimonio culturale e artistico.
Inaugurato nel novembre 2024 nel centro di Roma, il museo custodisce e racconta l’evoluzione del medium videoludico, esplorando la sua crescita come espressione artistica e come strumento educativo.
Attraverso differenti aree tematiche, una collezione digitale unica e attività didattiche per scuole e famiglie, GAMM contribuisce a preservare e divulgare la storia del videogioco, ponendo l’accento sul suo impatto sociale, tecnologico e culturale.
.

Formazione

Il Centro Sperimentale di Arti Interattive svolge attività di formazione specializzata da oltre vent’anni nel settore delle opere interattive.
La nostra offerta focalizzata si sviluppa dal 2014 in percorsi di Laurea triennale e magistrale per l’industria dei videogiochi e corsi di formazione specializzanti nelle macroaree produttive quali Game Design e Development, Grafica 3D e Game Design e molto altro.
.

Event Management

Checkpoint Festival
Checkpoint – Festival delle Opere Interattive è un festival annuale organizzato da CSAI per la celebrazione del valore culturale del medium videoludico, dedicato all’inclusione, alla formazione e alla connessione tra mondi creativi. 
Questo evento di rilevanza internazionale è un’occasione unica per celebrare l’innovazione nel mondo dei videogiochi e le sue correlazioni crossmediali. Checkpoint promuove un incontro tra designer, team, studenti e appassionati, favorendo il dialogo e l’interazione tra il mondo videoludico, la ricerca, la formazione passando per l’arte e la cultura
.

Servizi Editoriali

Vgmag.it e V – Mensile di Critiva Videoludica
Vgmag.it e V – Mensile di critica videoludica costituiscono il network di servizi editoriali del Centro Sperimentale di Arti Interattive.
Questi asset strategici in ambito editoriale, con un focus sulla stampa specializzata di settore, supportano le attività di CSAI  grazie a due testate giornalistiche registrate con focus specifico sul settore del gaming, tecnologia, cinema e serie tv con oltre dieci anni di storico nel panorama editoriale della Games Industry.
Sempre in prima linea anche agli eventi di settore, grazie a una struttura editoriale multifunzionale, Vgmag.it coinvolge gli utenti tramite un engagement focalizzato su novità, anteprime, recensioni, consigli e guide specifici dedicati agli ultimi prodotti in uscita, grazie anche a uno stile di comunicazione ideato per soddisfare le esigenze dell’audience di riferimento.
.

Iscrizioni aperte per l’A.A 2025/26! Contattaci subito per il tuo colloquio di orientamento!

Il Centro Sperimentale offre un’approccio didattico innovativo, scopri i dettagli, partecipa al prossimo Open Day


Per lo sviluppo di competenze uniche tra cultura, tecnologia e nuovi media.